AMBIENTE

AMBIENTE

Gruppo Gatti S.p.A fin dalla sua costituzione ha sempre adottato metodologie di lavoro atte a garantire la migliore armonia con il territorio circostante.

Sono state adottate soluzioni tecniche d’avanguardia per l’abbattimento delle polveri, il contenimento dei rumori e delle vibrazioni, la raccolta e il trattamento delle acque di lavaggio.

La società crede in un mercato ecosostenibile e in un’economia circolare.

Il recupero e il riciclaggio dei materiali provenienti dalle ristrutturazioni-demolizioni di edifici e infrastrutture rappresentano una soluzione al problema legato agli ingenti volumi di rifiuti da smaltire.

Il loro reimpiego può essere un’alternativa al consumo di risorse naturali presenti in quantità limitate e non rinnovabili, nonché di salvaguardia dell’ambiente e dei bacini estrattivi residui.

Tali materiali vengono sottoposti a diversi processi di lavorazione in base alla loro futura destinazione d’uso. Da tali processi si ottengono degli “aggregati artificiali” o in termini tecnici “materie prime seconde” che possono trovare impiego nella realizzazione di opere stradali, ricariche e ripristini ambientali.

I bacini estrattivi giunti a fine attività estrattiva vengono recuperati mediante opere di riqualificazione idrologica ambientale. Ne sono esempio il “Parco degli Urcei” a Orzivecchi e il “Laghetto dei Cigni” a Berlingo, oggi divenuti vere oasi naturalistiche dedite ad attività ludico-ricreative a disposizione dei cittadini.